Shangai gioco di abilità

Shangai gioco da tavolo e di abilità – Regole in Pillole.

Aggiornato il 11 Ottobre 2020 da ilgiocointavolo

La definzione di Shangai o Shanghai o Mikado gioco di abilità e’ potenziata dall’ottimo Dizionario dei giochi di A. Angiolino e B. Sidoti edito dalla Zanichelli.
Shangai gioco di abilità

Cos’è lo Shangai

Shangai gioco di abilità consiste nel recuperare uno per volta alcuni bastoncini sparpagliati su di un tavolo senza muovere assolutamente gli altri. I bastoncini sono simili a grandi stuzzicadenti lunghi 15 centimetri e colorati in maniera diversa a significare un diverso valore in termini di punti. Per quanto incredibile esiste anche una versione on-line di shanghai gioco da tavolo di ablità, ma naturalmente non è richiesta una abilità manuale per vincere. In ogni caso possiamo sicuramente annoverare lo shanghai come gioco introduttivo tra quelli di ablità.

Come si gioca a Shangai

Uno dei giocatori afferra tutti i bastoncini dello Shangai stretti nel pugno e ortogonali al tavolo da gioco (come se stesse per cuocere degli spaghetti) e li lascia cadere sul tavolo, ripetendo l’operazione fino a che non si crea un agglomerato interessante.

Il primo giocatore raccoglie il primo bastoncino a mani nude, per i successivi si potra’ aiutare con quelli gia’ raccolti. Non e’ obbligatorio prendere un solo bastoncino per volta, ma se ne possono prendere massimo tre. Ognuno dei 41 bastoncini bastoncino preso fa guadagnare al giocatore il numero di punti corrispondente al tipo e al colore dello Shangai raccolto.
Se un giocatore sbaglia, muovendo o facendo cadere i bastoncini vicini a quello scelto, il turno passera’ a un altro giocatore.

Come si vince a Shangai

Raccogliete tutti i bastoncini dello Shangai dal tavolo e terminerete il gioco. Vince chi ottiene, al termine della partita, piu’ punti sommando il valore dei propri bastoncini.

Curiosità e un po’ di storia

Le origini del gioco non sono chiarissime visto che i giochi con i bastoncini sono diffusi un po’ in tutta l’Asia e tra le popolazioni native del Nord America.
Questo tipo di bastoncini, poi, veniva anche utilizzato per la divinazione.
In Cina l’enorme diffusione del gioco con i bastoncini porta alla produzione fin dall’antichità di raffinati set di bastoncini in avorio e altri materiali preziosi.
Negli Stati Uniti il gioco dello Shangai è anche noto come Pick-Up Sticks ed in Francia come Jeu de Jonchets nel quale i bastoncini sono ornati con disegni che ricordano i pezzi degli scacchi.

Forse tra le nostre Regole in pillole questa di Shangai gioco di abilità è la più breve, ma il gioco in se’ può sicuramente essere fonte di ore di divertimento e relax.