Dal negro trittico

Come si gioca a Scacchi Regole e Tutorial da principiante a Queen’s Gambit (e altre aperture)

Aggiornato il 28 Dicembre 2020 da ilgiocointavolo

Scacchi disposizione della scacchiera – Regole

I pezzi sulla scacchiera vanno disposti in due file contrapposte. Cominciamo a sistemare gli 8 Pedoni sulla seconda riga a partire dalla posizione di ognuno dei giocatori. Successivamente sistemiamo sulla prima riga i pezzi rimanenti in questo modo: le due Torri agli estremi, seguono i due Cavalli (accanto alle due Torri), seguono i due Alfieri (accanto ai due Cavalli) e infine, a partire dalla destra di ognuno dei giocatori, prima il Re e poi la Regina.
Un ulteriore accorgimento per una disposizione ottimale della scacchiera: la casella d’angolo più scura dovrà essere posizionata alla destra di chi ha “il bianco” e dovrà quindi ospitare una Torre.

Osserviamo sulla figura della scacchiera in alto che sul lato sinistro esterno alla scacchiera le caselle sono state contrassegnate a partire dai pezzi più chiari con i numeri dall’1 all’8, mentre sul lato inferiore adiacente le caselle sono contrassegnate a partire dalla torre con le lettere dalla a alla h.

Questa numerazione è utilissima, sia quando si studiano gli scacchi che quando si registra lo svolgimento di una partita, per identificare la posizione ed il movimento dei pezzi. Ad esempio: la Torre si trova inizialmente nella posizione a1.

Per lo stesso motivo i pezzi vengono solitamente indicati con queste sigle:

  • Re = R
  • Donna = D
  • Torre = T
  • Alfiere = A
  • Cavallo = C
  • Pedone = (nessuna lettera) 

Quindi se dico 1. Ch3 voglio dire che il cavallo si è mosso nella posizione h3.

Aperture scacchi – Regole

Negli scacchi le aperture sono le possibili fasi iniziali della partita in cui entrambi i giocatori effettuano le prime mosse e che, nel corso dei secoli, hanno presentato talmente tanta regolarità nel verificarsi che sono state codificate. Quando si studiano gli scacchi, infatti, uno dei primi argomenti affrontati dopo aver studiato i concetti base sono le aperture.

In generale con le mosse di apertura entrambi i giocatori cercano di occupare la parte centrale della scacchiera. Naturalmente gli unici pezzi sulla scacchiera che possono effettuare la prima mossa in assoluto sono i Pedoni ed il Cavallo (gli altri sono tutti ostacolati dai Pedoni sulla seconda riga.
Potete muovere i vostri pedoni di una o due caselle (il secondo caso vale solo per la prima mossa in assoluto del vostro pedone).

Le aperture classiche negli scacchi sono l’apertura di Re e la partita di Regina. Di queste aperture mostreremo inizialmente solo la prima mossa del pedone, in quanto le altre mosse dipendono da come reagisce l’avversario.

Scacchi Regole : Apertura di Re

Il Pedone di Re (ovvero il Pedone che si trova sopra il Re) muove di due caselle scoprendo il Re frontalmente e attivando la Regina e l’Alfiere destro.

Scacchi Regole : Partita di Regina

Il Pedone di Regina (ovvero il pedone che si trova sopra la Regina) si muove di due caselle attivando l’Alfiere sinistro e scoprendo il Re diagonalmente da sinistra. La Regina può muoversi esclusivamente di una o due caselle in avanti.

Mettiamoci subito all’opera e cominciamo a giocare a scacchi online per mettere in pratica i concetti base imparati fin’ora!