Le 5 regole per giocare ad HeroClix nella versione base (da stampare)

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Se vuoi stampare le regole base per HeroClix

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Considerate HeroClix come un wargame in … miniatura. Il vostro obiettivo e’ quello di sconfiggere la squadra avversaria con la squadra di supereroi e/o supercattivi e/o mista che avrete creato voi!

Cominciamo subito da questo punto, il bilanciamento delle squadre, e partiamo con un bilanciamento standard di 300 punti. Questo vuol dire che la somma dei punti di ognuno dei personaggi della vostra squadra dovra’ mantenersi sotto questo numero (ad es. 70 + 70 + 80 + 50 se usate solo 4 personaggi).

Infatti una partita a HeroClix ruota intorno ai personaggi della vostra squadra: ogni squadra deve avere almeno 1 personaggio (di solito ogni squadra ne ha da 3 a 5). Ogni personaggio ha una scheda corrispondente con le sue statistiche e i suoi poteri speciali, di cui parleremo in un apposito tutorial per la modalita’ avanzata.

Per giocare ad HeroClix, servono:
1) due giocatori
2) una mappa HeroClix
3) alcuni personaggi HeroClix per ogni giocatore
4) due dadi a sei facce
5) alcuni token di azione (e’ possibile usare qualsiasi sticker)
6) La carta Poteri e Abilita’ (chiamata PAC – un riferimento importante sia per i principianti che per i veterani).

SIETE PRONTI??!!

Regola nr. 1 – La mappa) Stendete la mappa (di solito di dimensioni ragguardevoli) su di una superfice piana. Studiatene i dettagli facendo attenzione in modo particolare alle caselle con i bordi colorati: tutte le caselle con i bordi bianchi sono di solito ostacoli che, nella versione base, non possono essere superati e attraverso i quali non si puo’ attaccare. Le squadre partono dalle zone delimitate da linee rosa.

Regola nr. 2 – Il movimento) Osservate la basetta tonda del vostro personaggio.
Posizionatela, ruotandola, sul Click nr. 1 (numeretto nella seconda colonna in alto a destra). Potete muovere il vostro personaggio di tante caselle quante ne indica il numero nella prima colonna in alto a sinistra accanto al disegno del piede in movimento. Se il numero e’ 9 potete spostarvi dalla posizione di partenza di 9 caselle utilizzando qualunque direzione (orizzontale, verticale o diagonale e occhio a ottimizzare le distanze).

Regola nr. 3 – Le azioni) Nella versione Base del gioco durante il vostro turno potete assegnare un’azione ad ogni vostro personaggio in qualsiasi ordine, scegliendo tra due tipi di azioni possibili:
– Azione di Movimento: muovete il vostro personaggio da una casella della mappa ad un’altra.
– Azione di Attacco: attaccate un personaggio avversario con un attacco in corpo a corpo o con un attacco a distanza.

Regola nr. 4 – Il combattimento) Quando volete attaccare osservate attentamente la basetta del vostro personaggio: i valori che vi interessano sono: il valore del vostro attacco (e’ il secondo della prima colonna, quello con il simbolo del pugno), il valore dell vostra gittata (cioe’ da quale distanza potete attaccare e quanti nemici in contemporanea potete colpire: e’ un numero fisso indicato a destra della seconda colonna + un certo numero di fulmini che indicano quanti nemici contemporaneamente subiscono il vostro attacco) e il valore del danno che arrecate ( e’ l’ultimo valore in basso della colonna di destra).
Quando attaccate lanciate entrambi i dadi, sommate il valore del lancio a quello del vostro attacco e confrontatelo con il valore di difesa del vostro avversario (il terzo della prima colonna di sinistra, quello con accanto il simbolo dello scudo): se e’ maggiore o uguale a quel valore il vostro attacco ha avuto successo e il vostro avversario dovra’ fare tanti click sulla sua basetta pari al valore del vostro danno!

Regola nr. 5 – Vincere il gioco) Nella versione Base del gioco il vincitore e’ il giocatore a cui sono rimasti in campo dei personaggi dopo che tutti i personaggi avversari sono stati sconfitti.

Buon divertimento!!


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