Arkham Horror TERZA EDIZIONE – 4 Grandi Antichi irrompono dai Portali interdimensionali … direttamente sul nostro tavolo ! – (7)

Pubblicato da ilgiocointavolo il

Last Updated on 3 mesi by ilgiocointavolo

Arkham Horror Terza edizione è un gioco cooperativo puro ambientato nella città immaginaria di Arkham nel Massachusetts che esplorerete come un gruppo di più o meno improvvisati investigatori dell’occulto in corsa contro il tempo contro il male che sta per sfociare nella nostra dimensione.

Lovecraft e il gioco: un altro connubio perfetto

E’ finalmente arrivato il momento di tuffarci nell’horror cosmologico di Lovecraft con Arkham Horror Terza edizione.
Arkham Horror distribuito dalla Asmodee Italia è un ottimo gioco investigativo cooperativo a tema mistery e horror per un massimo di 6 giocatori (ma è giocabile anche in solitario).

Gli scenari che compongono questo gioco da tavolo sono ispirati alle opere di H.P. Lovecraft e vi mettono nei panni degli investigatori di Arkham pronti a esplorare le vie della città e ad agire in gruppo per salvare l’umanità dai Grandi Antichi con una durata che può arrivare anche ad un paio d’ore a partita.
Non è un filler!

Arkham Horror Terza edizione

I Grandi Antichi e il loro ritorno tra noi

Se non avete mai letto le opere di H.P.Lovecraft, sappiate che i Grandi Antichi di Arkham Horror sono deità aliene dormienti nello spazio interdimensionale e che decine di millenni fa hanno regnato indisturbati sul nostro pianeta…. beh gli è piaciuto talmente che ora vogliono tornare.

Naturalmente la razza umana è di impaccio per loro… certo al loro cospetto non siamo più di un mucchietto di polvere da spazzare sotto il tappeto, tuttavia la prima cosa che faranno è annichilirci. Che facciamo? Lasciamo fare loro quello che vogliono? Certamento no!

In cosa consiste Arkham Horror

In Arkham Horror Terza Edizione i giocatori interpretano i ruoli degli investigatori nella cittadina di Arkham negli anni ’20 e dovranno collaborare per fare luce sui misteri dei Grandi Antichi e fermarli, rischiando la vita e la sanità mentale lungo il cammino.

Quanto possiamo resistere all’orrore?

La Salute e la Sanità mentale di un investigatore indicano quanti danni e quanti orrori quell’investigatore può subire prima di essere sconfitto. Le Abilità di un investigatore rappresentano il suo punto di forza!

Rispetto alle vecchie edizioni, la storia è curatissima e molto estesa (chi ha detto verbosa!!??!) quanto lo è l’ambientazione. Il materiale contenuto nella scatola è di ottima fattura (oltrechè abbondante) e in vista ci sono tantissime espansioni. Si può volere di più?

Arkham Horror Terza edizione

I mostri rappresentano i nemici che l’investigatore affronta durante la partita. Ogni mostro è dotato di molteplici attributi.

Come si gioca a Arkham Horror Terza edizione

Arkham Horror Terza edizione è un gioco da tavolo di difficoltà medio/alta. Intavolare il primo setup del gioco non è complesso ma vi porterà via del tempo, quindi disponete tutto prima di invitare i vostri amici. Dovrete:

  • scegliere uno dei 4 scenari disponibili nella versione base,
  • in base allo scenario scelto, selezionare i pezzi del tabellone di gioco che formeranno la vostra Arkham e le carte corrispondenti alle Strade e ai Quartieri da visitare.
  • Sempre in base allo scenario dovrete preparare il mazzo degli Eventi,
  • comporre il mazzo dei Mostri
  • e, utilizzando un sacchetto in cui non si veda il contenuto, radunare tutti i segnalini Mito.
  • Comporre il mazzo dei Quotidiani.
  • Preparare i mazzi Alleati, Magie e Oggetti. Subito dopo dal mazzo degli Oggetti estrarrete 5 carte che posizionerete scoperte sul tavolo a formare la Vetrina.
  • In contenitori di plastica o altro (avete conservato le basi delle uova di Pasqua?) posizionerete i segnalini Danno, Orrore, Concentrazione, Denaro, Residuo, Indizio e Destino.
  • Preparare il mazzo Archivio (indispensabile per creare la narrazione all’interno del gioco).

E’ arrivato il momento di scegliere che investigatore impersonerete.
Rimandiamo il primo setup dettagliato di Arkham Horror ed il tutorial ai nostri approfondimenti.

Come si gioca a Arkham Horror: le fasi del gioco

Facciamo un sintetico vademecum delle fasi di gioco di tavolo Arkham Horror Terza Edizione:

  • Azioni: a turno i giocatori effettuano 2 azioni a testa
  • I mostri: i mostri “pronti” si attivano e attaccano gli investigatori con cui sono impegnati
  • Gli incontri: i giocatori a turno risolvono un’incontro (si pesca una Carta Incontro)
  • I miti: ogni giocatore a turno pesca 2 Miti che possono o meno diffondere Indizi, Mostri e Destino in una o più zone di Arkham.

Una nota da una dimensione al di fuori del tempo

Le pagine che ho scritto in questo deserto le ho scritte con il sangue e la mia pergamena è stata la pelle umana. Ma non sono pazzo come dicono… La scrittura richiede sacrificio. E certi argomenti richiedono più sacrifici di altri, sapete…
Dal mio piano spazio-temporale (ora che non sono più fatto di carne) ho osservato le vicissitudini della mia opera e ho pianto quando è stata bistrattata. Anche in vita non sono stato compreso a fondo e solo pochi hanno gioito della buona novella che ho tentato di raccontare con il mio Neconomicon: Essi stanno arrivando!

Solo un velo ormai Li separa da noi! I Grandi Antichi sono ansiosi, anzi direi vogliosi, più che mai di tornare a regnare sul nostro mondo. Saranno misericordiosi con chi li ha serviti fin dall’alba dei tempi? Saranno spietati con chi ha ritardato con altrettanta ostinazione il loro arrivo? Non possiamo saperlo. Ma ad Arkham la buona novella sta per avverarsi! So che anche voi, come tanti altri nel passato, cercherete di fermare l’inevitabile… NON POTETE NULLA CONTRO DI LORO.

Potrete cooperare tra di voi finchè vorrete, fare appello alla vostra astuzia o alle vostre misere capacità o retaggi ma siete solo un granello di polvere sulle loro membra. ESSI STANNO ARRIVANDO! Finalmente mi ricompenseranno come non hanno mai fatto quando ero in vita … dopotutto sono stato il loro più alto sacerdote. UDITE I LORO NOMI e spegnete le vostre menti perchè è ciò che di meglio potete fare: Cthulhu!! Nyarlathotep!! Shub-Niggurath!! Yog-Sothoth!!

A.Alhazred

La nostra valutazione

Ingombro In Arkham Horror Terza edizione la modularità del tabellone permette la disposizione del tutto in modo ottimale. Poco più di un metro quadro
MaterialeOttima fattura e grafica. Le carte sono belle da vedere e da toccare
DivertimentoLa narrazione e i temi Lovecraftiani la fanno da padrone. Se amate gli investigativi a tema horror/mistery .. Arkham Horror Terza edizione è il gioco che fa’ per voi
Giudizio complessivoIl gioco da tavolo Sherlock Holmes - Consulente detective. Gareggiate alla pari con la mente ed i metodi di SH 2