Insoliti sospetti della Cranio Creations – Avete esaurito i tavoli per giocare durante le feste ? … Insoliti sospetti si gioca anche sul divano!

Aggiornato il 24 Novembre 2020 da ilgiocointavolo

Insoliti sospetti della Cranio Creations è un party game e, cosa non scontata per un party game, è anche un filler. Cosa vuol dire in parole povere? Potete tirare fuori la scatola di Insoliti sospetti per giocarci insieme ad un massimo di 18 amici prima di cena senza correre il rischio di fare tardi (ma davvero avete invitato una quindicina di persone per cena??!!). O potete giocarci in famiglia con i bambini (con un minimo di 3 partecipanti) durante la merenda!

Dove si gioca Insoliti sospetti

Contrariamente a Lupus in Tabula, Insoliti Sospetti non ha bisogno di spazi particolari per essere giocato. La metà di un divano ben illuminato sarà più che sufficiente per piazzare le 12 carte estratte da un mazzo veramente generoso di ben 70 carte con personaggi molto ben caratterizzati.

Come si gioca a Insoliti Sospetti

Insoliti Sospetti è un gioco cooperativo in cui un giocatore sarà il depositario dell’identità del personaggio da scoprire. Gli altri giocatori dovranno indovinarlo in base alle sue descrizioni. E qui viene il bello… Le domande sono precompilate in ben 105 mini carte e nessuna di queste ha a che fare con l’aspetto fisico del personaggio da scoprire. Il giocatore in possesso dell’identità del personaggio misterioso dovrà interpretare i suoi tratti somatici ed il suo vestiario per rispondere a domande come <<Ha l’amante?>>, <<Va in discoteca?>> , <<Sa sciare?>>.

Insoliti sospetti

Il resto dei giocatori dovranno mettere lo stesso impegno nell’interpretare le risposte a queste domande osservando tutte e 12 le carte Personaggio sul tavolo. Una volta trovata una corrispondenza potranno naturalmente discuterne tra di loro.

Tempo necessario per posizionare le carte sul divano? 45 secondi netti 🙂

ll giocatore in possesso dell’identità del personaggio segreto non può fornire informazioni di nessun tipo (parole, cenni, gesti, etc.) oltre a rispondere SI o NO alle Carte Domanda. I giocatori della squadra possono liberamente parlare e discutere tra loro solo dopo che il testimone ha dato la sua risposta. Dopo ogni domanda i giocatori devono escludere almeno una Carta Personaggio.

La selezione del Personaggio da individuare non viente fatta direttamente sulle Carte Personaggio ma attraverso un mazzo separato in cui una delle 12 posizioni viene evidenziata con un cerchietto rosso.

In questo caso particolare sarà il personaggio numero 9 a dover essere indovinato dagli altri giocatori.

Vi piace la competizione ? Volete trasformare per forza un cooperativo in un gioco competitivo ? Allora …

… se siete almeno in 6 o più giocatori e amate la competizione dividetevi in 2 squadre e giocate la partita in round. Ogni squadra sceglie nel suo gruppo chi conoscerà l’identità del personaggio segreto: i due prescelti pescano un solo identificativo per la Carta Personaggio (uno vale per entrambe le squadre). Ognuna delle due squadre giocherà secondo le regole che abbiamo spiegato in precedenza cooperando al suo interno ma cercando di battere sul tempo la squadra avversaria.

Cosa ne pensiamo di Insoliti Sospetti ?

Non aspettatevi profondità strategica o una storia intrigante se giocate a Insoliti Sospetti (il regolamento che trovate nella scatola tenterà di dare un’ambientazione poliziesca tra Testimoni, Indagini e Interrogatori). Ma il suo lavoro di filler e party game lo fa’ egregiamente. Ci si diverte, grandi e piccini! Forse i più piccoli non sono in grado di capire le sfaccettature di qualcuna delle domande, ma sicuramente se la godranno con voi.

Ma è la meccanica dell’identificazione di un personaggio in base ad una descrizione vincolata ad avere una marcia in più.
Individuare o inventarsi risposte a domande come <<Ha un animale esotico?>> sulla base della fisionomia della carta Personaggio e cercare di ricostruire, poi, i ragionamenti che hanno portato a questa risposta è davvero intrigante e mai banale.

Insoliti sospetti
Io risponderei SI a questa domanda, visti gli occhialoni e una specie di tuta che si intravede indossata dal personaggio.
Insoliti sospetti
Mah … questa è davvero una domanda difficile? Voi cosa rispondereste?
Insoliti sospetti
Mmmmhh … Il personaggio esibisce sul viso una bella cicatrice che sembra almeno di 4/5 centimetri. Che sia dovuta agli artigli di un Cacatùa del Brasile ?
Insoliti sospetti
Se fossimo negli anni ’70 risponderei di SI. Mi sembra un personaggio da “Febbre del sabato sera” … ma al giorno d’oggi quelli che vanno in discoteca si vestono ancora in quel modo ? … Domanda difficile … Ho bisogno di pensarci ancora un po’.
Insoliti sospetti
Un piccolissimo campione delle 105 Carte Domanda a disposizione dei giocatori che dovranno indovinare il personaggio misterioso.
Insoliti sospetti
Età medio/alta .. corporatura massiccia e barba ben curata. Petto villoso e sguardo sornione … Sicuramente un personaggio che metterà a dura prova qualunque sia la domanda che capiterà.
Mascella quadrata, orecchie a sventola e abiti casual
Sorriso indefinibile … Ma cos’è un abito da cerimonia azteco?
Pronti per giocare? Se avrete letto la nostra recensione / tutorial .. SI!

La nostra valutazione finale

Ingombro sul tavoloMinimo, potete giocarlo praticamente ovunque!
MaterialeLe carte sono di buona fattura, ormai uno standard della Cranio Creations.
DivertimentoCome party game e filler offre un divertimento immediato, pochi minuti per intavolarlo e spiegarne le regole. In 20 minuti verrete a capo del mistero … e sarete pronti a cominciare un’altra partita.
La nostra valutazione