catan - ilgiocointavolo.it

I coloni di Catan gioco di conquista, colonizzazione, commercio e briganti – Recensione e 5 regole

Aggiornato il 15 Agosto 2020 da ilgiocointavolo

I coloni di Catan e IL gioco da tavolo introduttivo per antonomasia, è il gioco da tavolo che da quasi un ventennio ha traghettato i neofiti, i poco convinti, i timidamente interessati verso il mondo dei giochi da tavolo più complessi.

Di cosa si tratta

Colonizzare, costruire, commerciare e dare fastidio ai giocatori concorrenti (a volte amici da una vita o parenti stretti) sono gli obiettivi che abbiamo ne I coloni di Catan gioco ormai universalmente conosciuto e vincitore di tantissimi award. Catan ha dalla sua la semplicità delle regole e un’ambientazione, seppure astratta, vagamente esotica.

I colondi di Catan gioco introduttivo per antonomasia
Componete il tabellone sistemando le tessere territorio in maniera casuale e disponete i tondini nell’ordine che

Siamo appena arrivati sull’isola di Catan e ne siamo i pionieri: vogliamo colonizzarla ma non siamo soli! Il gioco è per 3 o 4 giocatori, quindi avremo sempre dei concorrenti che tenteranno di metterci i bastoni tra le ruote. Il nostro obiettivo è quello di totalizzare 10 punti costruendo lunghe strade, città, ed eserciti. Ma con le risorse a nostra disposizione (quelle che ci vengono dai terreni di diversa tipologia: minerale dalle montagne, lana dal pascolo, legno dalle foreste, mattoni dalle colline e grano dai campi) non raggiungeremo mai quel punteggio: dobbiamo necessariamente commerciare con i nostri concorrenti, blandirli e sedurli per poi pugnalarli alle spalle non appena il nostro lancio dei dadi farà un bel 7 e attiverà i Briganti.

Ma andiamo con ordine …

Come si gioca

Dopo aver sistemato le tessere del terreno nel tabellone come in figura (ricordatevi di sistemare prima la cornice rappresentante il mare) organizzate i tondini che hanno un numero su di un lato e una lettera sull’altro con la sola lettera visibile ed in ordine alfabetico. Partendo da una tessera a caso sistemate le lettere una per volta in spirale evitando solo la tessera Deserto. Poi girate i tondini in modo che mostrino i numeri.

I colondi di Catan gioco introduttivo per antonomasia
Piazzati sulla Tessera Deserto potete vedere la pedina dei Briganti

Questi numeri saranno quelli che, a seconda del valore del vostro lancio di dadi, decideranno quale sarà il terreno che produrrà risorse. Per poter accedere a quelle risorse dovrete aver posizionato durante il gioco una Colonia o una Città su di un Incrocio che corrisponde al punto di unione tra tre Sentieri o tra due Sentieri adiacenti al Mare.

Le cose da fare durante il vostro turno

Durante il vostro turno potrete:

  • lanciare i dadi
  • distribuire le eventuali materie prime che spettano a chi ha piazzato nei giusti incroci le proprie Colonie o Città (le città hanno diritto ad un maggior numero di risorse)
  • commerciare con gli altri giocatori scambiando ciò che avete con ciò di cui avete bisogno
  • costruire (strade, altre colonie, città)

Le schede dei Costi di costruzione

Ma tenete bene a mente che tutto ha un costo in Catan e sono davanti a voi per rivordarvelo le Schede dei Costi di Costruzione.

I colondi di Catan gioco introduttivo per antonomasia

La condizione di vittoria

I coloni di Catan gioco forza richiede un grande ammontare di acume, di capacità diplomatica e di sangue freddo al fine di raggiungere la fine della partita con i 10 Punti Vittoria necessari, nonostante la relativa semplicità delle regole.

I briganti

Ma non basteranno il vostro acume e la vostra lungimiranza commerciale a contrastare la perfidia che un risultato di 7 nel lancio dei dadi scatenerà nei giocatori accanto a voi: se un giocatore lancia i dadi e viene fuori un 7, quel giocatore ha diritto a spostare la pedina dei Briganti dalla posizione in cui si trovano (la tessera Deserto all’inizio della partita) nella tessera territorio che più gli aggrada e che è quasi sempre quella che da’ più fastidio a voi perchè la tessera in cui i Briganti vengon piazzati non produce più materie prime.

Come nei migliori giochi da tavolo un regolamento di due paginette può contenere una tonnellata di strategia e capirne i fondamenti vuol dire poterci giocare fin da subito per poi padroneggiarlo con la pratica costante.
Quindi cominciate fin da ora a giocare a I coloni di Catan e attendete il nostro tutorial fotografico ed il nostro video di gameplay per padroneggiarne le tattiche e le strategie!

La nostra valutazione

Ingombro sul tavoloI coloni di Catan gioco da tavolo poco ingombrante!! Meno di 1 Mq. per giocarci comodamente in 4.
MaterialePlastica e cartonato di buona qualità
DivertimentoButtatevici e scordate tombola e monopoly … vi si aprirà un mondo!
Giudizio complessivoIl gioco da tavolo First Martians - Ma perche' diavolo siamo atterrati su Marte !!??!! 3