Anche First Martians gioco da tavolo si presta perfettamente per una delle nostre recensioni … Ci sarà acqua su Marte ?
In First martians la colonizzazione di Marte sarà il nostro pane … ma vediamo prima una sintetica panoramica di questo gioco da tavolo:
- TemaIn un gioco da tavolo, il termine "tema" è usato insieme al termine ambientazione del gioco. Il tema è ciò che dà al gioco la sua atmosfera e la sua narrazione. Ad esempio, un gioco potrebbe avere un tema di avventura in cui i giocatori interpretano personaggi che esplorano un'isola... Leggi del Gioco:
- Il tema di First Martians ruota attorno all’esplorazione e alla sopravvivenza su Marte. I giocatori interpretano astronauti che devono affrontare situazioni estreme, risolvere problemi tecnici e prendere decisioni cruciali per la loro sopravvivenza.
- AmbientazioneL'ambientazione è il soggetto del gioco da tavolo evocato dai materiali e dalle regole (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli) Leggi:
- L’ambientazione è il pianeta Marte, con la sua superficie rocciosa, i crateri e le condizioni climatiche estreme. Gli astronauti devono affrontare tempeste di sabbia, guasti tecnici e risorse limitate.
- MeccanicaUn gruppo di azioni all'interno di un gioco da tavolo che, applicato alle risorse in gioco, produce determinati effetti.
Individuando la meccanica principale di un gioco da tavolo (ad es. Deck Building - Costruzione del mazzo di carte) sapremo in anticipo se il gioco fa' per noi o meno. Leggi Principale:- La meccanica principale di First Martians è la gestione delle risorse. I giocatori devono bilanciare il consumo di cibo, acqua, energia e materiali per la manutenzione della base.
- Inoltre, il gioco utilizza un’app companion per fornire eventi, missioni e sfide.
- Obiettivo del Gioco:
- L’obiettivo è sopravvivere e completare gli obiettiviIn un gioco da tavolo, un "obiettivo" è un risultato specifico che un giocatore deve raggiungere per avere successo nel gioco. L'obiettivo può essere assegnato all'inizio del gioco o può essere determinato durante il gioco stesso.Gli obiettivi possono variare a seconda del gioco e possono essere classificati in diversi tipi.... Leggi della missione assegnata. Ciò può includere esplorare la superficie, raccogliere campioni, risolvere misteri o stabilire una base permanente.
- SetupIl termine "setup" in un gioco da tavolo si riferisce alla fase iniziale in cui i giocatori preparano il gioco per giocare. Questo può includere la disposizione del tabellone di gioco e dei componenti, la distribuzione delle carte o dei segnalini ai giocatori, la scelta dei personaggi o delle fazioni,... Leggi del Gioco:
- Preparare la mappa di Marte, le tessere di base e i componentiI vari elementi che compongono un gioco in scatola. Il concetto è più ampio di quello di materiali includendo anche i vari elementi della confezione, a partire dalla scatola stessa. (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli) Leggi.
- Assegnare missioni e obiettivi ai giocatori.
- Distribuire risorse e segnaliniUn “segnalino” in un gioco da tavolo è un oggetto o un simbolo utilizzato per tenere traccia di determinati aspetti del gioco. Può rappresentare la posizione di un giocatore sul tabellone, il progresso di un giocatore verso un obiettivo, o altre informazioni rilevanti. Ad esempio, nel gioco Pictionary, ogni squadra... Leggi.
- Componenti del Gioco:
- I componenti includono:
- Tessere di base (come Habitat, Laboratorio, Serra, ecc.)
- Risorse (cibo, acqua, energia)
- Segnalini di stato (guasti, risorse esaurite, ecc.)
- Carte evento e missioni
- Dadi e segnalini vari
- I componenti includono:
- GameplayIl “gameplay” in un gioco da tavolo si riferisce all’interazione dei giocatori con le regole e le meccaniche del gioco. Questo include le azioni che i giocatori possono intraprendere durante il gioco, come muovere i pezzi, pescare carte, fare scelte strategiche, ecc. Il gameplay può anche includere elementi di sfida... Leggi e Flusso di GiocoIl “flusso di gioco” in un gioco da tavolo si riferisce alla sequenza di azioni e decisioni che i giocatori devono fare durante il gioco. Questo include le regole su come si svolge un turno, quali azioni sono disponibili per i giocatori, e come queste azioni influenzano lo stato del... Leggi:
- Durante il turnoIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... Leggi, i giocatori eseguono azioni come esplorare, risolvere problemi, raccogliere risorse e completare missioni.
- L’app companion fornisce eventi casuali e sfide.
- Il flusso di gioco è teso e coinvolgente, con decisioni strategiche e rischi da valutare.
- Condizione di Vittoria:
- I giocatori vincono se completano gli obiettivi della loro missione assegnata.
- La sconfitta può avvenire per esaurimento di risorse, guasti critici o mancato raggiungimento degli obiettivi.
- Calcolo del Punteggio Finale:
- Il punteggio finale dipende dagli obiettivi completati, risorse rimanenti e altri fattori specifici della missione.
- Durata del Gioco:
- La durata varia, ma una partita completa può richiedere da 90 minuti a 2 ore.
Il Controllo Missione
Il Controllo Missione non ha contrassegnato con priorita’ massima tutto cio’ che dovremo fare: avremo Obiettivi Obbligatori e Obiettivi Opzionali da raggiungere, ma tutti gli obiettivi dovranno essere raggiunti in un numero ben determinato di roundIn un gioco da tavolo, un round è una fase del gioco in cui i giocatori svolgono le loro azioni in un ordine stabilito. Solitamente, ogni round è composto da una serie di turni, con ogni giocatore che compie le proprie azioni nell'ordine stabilito fino a quando non torna il... Leggi (il Controllo Missione li chiama SOL).
L’HUB
Nell‘HUB, dove viviamo, tutto deve funzionare al meglio (perfino la Sala Giochi) e in caso di guasti dovremo necessariamente intervenire con tutte le nostre abilita’. Non saranno tollerate ne’ perdite di ossigeno, ne’ pezzo di ricambio usurato, ne’ malfunzionamento di sonda … a lungo andare ne va della vita di tutti.
Ma perche’ diavolo siamo atterrati su Marte, allora? Perche’ e’ qui che ci metteremo alla prova: le missioni non sono che ordinaria amministrazione per astronauti preparati come noi (anche se a volte saranno una corsa contro il tempo). Ma non sono la parte piu’ difficile. Ci aspetta il Labirinto della notte…. e molto spesso quello che ci succedera’ dipendera’ dalla imprevedibilita’ del Pianeta Rosso.
Benvenuti in First Martians gioco da tavolo!!
Approfondimento
First Martians Avventure sul pianeta rosso è un gioco da tavolo cooperativo, al di la’ della difficolta’ di interpretazione e delle lacune del regolamento, restituisce tantissimo in termini di ambientazione, immersivita’, profondita’ e rigiocabilita’. Non e’ un sicuramente un fillerUn filler è un gioco da tavolo o di carte molto leggero e di brevissima durata. (Dizionario dei giochi da tavolo di A. Angiolino e B. Sidoti) Leggi (n.d.r. gioco usato per riempire attese tra eventi piu’ importanti): e’ un gioco per ragazzi e per adulti, un gioco da fare in casa a cui occorre dare anche tanto: e’ necessario studiare e ancora studiare pazientemente le sue regole e ordinare le informazioni spigolate da varie fonti in un tutto organico… dopotutto si tratta di una stazione spaziale da gestire in un pianeta ostile.
La prima missione
Cominciamo la nostra avventura occhieggiando e memorizzando gli obiettivi sulla scheda Missione.
Quello che cercheremo di fare rispettando la scansione dei SOL (round) che ci vengono imposti dalla companion app è costruire altre tre strutture accessorie (un altro ossigenatore, un pannello solare di riserva e un nuovo modulo fattoria in cui piazzare un seme per la futura produzione di cibo), cercando di mantenere sia i ritmi che gli obiettivi fissati.
Teniamo sempre d’occhio le condizioni di Avaria dei vari moduli … è essenziale che al termine della missione non ci siano piu’ di una certa percentuale di elementi rotti.
Sol 1
Avviamo l’app senza indugio, selezioniamo la modalita’ e la missione scelte e seguiamo le istruzioni su schermo per impostare la partita. L’app ci guiderà lungo tutto il percorso della nostra missione.
La companion app, in base al livello di difficoltà scelto e al tipo di orientamento della missione, ci informa che qualcosa è andato storto anche se non in modo da compromettere la missione: ci sono avarie che non permettono la produzione essenziale di tutto l’ossigeno necessario oppure ci sono perdite (dovute all’usura o ad eventi esterni) che causano lo stesso problema. Il morale è … a terra: forse non riusciremo a produrre il cibo strettamente sufficiente per sopravvivere. Dobbiamo fare qualcosa.
Vero punto di forza di questa app è la dotazione di oltre 500 eventi e avventure (rigiocabilita’ all’ennesimo livello .. nonchè aggiornabile). Gli algoritmi interni alla app fanno sì che ci sia sempre una storia coerente alle spalle di ognuna delle missioni o campagne giocate.
L’Ingegnere deve adoperarsi per bloccare la perdita e contemporaneamente fare in modo che non si verifichi nuovamente mentre il resto dell’equipaggio si lancia nell’esplorazione del terreno circostante. Dopotutto non siamo in vacanza .. dobbiamo esplorare il pianeta rosso.
La fine del Sol 1 non ci porta ottime notizie: l’usura di tutta la strumentazione è piu’ grave di quanto si pensava (riporta l’Ingegnere) e tutto sommato l’esplorazione, il core business di tutto il nostro lavoro, ha trovato intoppi imprevisti che hanno portato ad un nulla di fatto.
Sol 2
La nostra attenzione si concentra COMPLETAMENTE sulla Fattoria: i nostri timori si sono verificati tutti e le piantine su cui avevamo tanta speranza sono tutte avvizzite costringendo l’equipaggio a dare fondo alle scorte di cibo.
Il livello di Stress aumenta.
Il livello di Morale diminuisce e lo Stress aumenta notevolmente quando ci rendiamo conto che l’Ingegnere non riesce a contenere il verificarsi di guasti a catena.
Sol 3
Stringiamo ulteriormente la cinghia (non abbiamo ancora risolto il problema Cibo) e diamo fondo a tutto l’ottimismo ed il Morale rimasto tornando ad esplorare il pianeta rosso. Scopriamo dei campioni molto interessanti e risolviamo uno degli obiettivi della Missione. Il nostro Morale si solleva ed il nostro Stress si diluisce un poco.
Sol 5
La situazione Cibo si è regolarizzata, oramai abbiamo le forze sufficienti per esplorare ogni giorno. Ma i risultati delle esplorazioni sono sempre mediamente scarsi: dobbiamo utilizzare gran parte della nostra concentrazione per riparare dispositivi, mantenere sufficiente il livello dell’ossigeno e garantire una certa soglia per le condizioni di crescita.
Che succederà d’altro oggi ? …
First Martians – Avventure sul pianeta rosso
Aspetti positivi
Ci piace perchè: La prima missione merita il massimo del nostro gradimento: deliziosamente complicata, coinvolgente e … immersiva! Grandissima soddisfazione.
Aspetti negativi
Cosa c'è che non va' ? Complicato. Curva di apprendimento abbastanza ripida … a meno che non siate nel ramo dell'esplorazione spaziale.
Setup del Gioco:
Prepariamo la mappa di Marte, le tessere di base e i componenti.
Assegniamo una missione ai giocatori e distribuiamo le risorse.
Turno di Gioco:
Inizia il turno di un giocatore. Ogni giocatore esegue azioni come esplorare, risolvere problemi e raccogliere risorse.
L’app companion fornisce eventi casuali e sfide.
Gestione delle Risorse:
Monitoriamo attentamente le risorse come cibo, acqua ed energia. Bilanciamo le necessità della base.
Eventi Casuali e Missioni:
L’app companion presenta eventi casuali. Ad esempio, potremmo ricevere una tempesta di sabbia o un guasto tecnico.
Completiamo gli obiettivi della nostra missione.
Problemi Tecnici e Guasti:
La nostra base ha problemi come pannelli solari danneggiati o mancanza di ossigeno. Risolviamo questi guasti.
Flusso di Gioco:
Continuiamo a eseguire azioni, risolvere problemi e prendere decisioni.
L’app companion ci guida attraverso le fasi del turno.
Condizioni di Vittoria o Sconfitta:
Vinci se completi gli obiettivi della tua missione.
Perdi se esaurisci le risorse o non raggiungi gli obiettivi.
Durata del Gioco:
La partita completa può richiedere da 90 minuti a 2 ore. un esempio di partita ?
La difficoltà di First Martians varia a seconda dell’esperienza dei giocatori e delle scelte che fanno durante il gioco. Tuttavia, in generale, il gioco è considerato piuttosto impegnativo. Ecco alcuni motivi:
Gestione delle Risorse: La sopravvivenza su Marte richiede una pianificazione attenta delle risorse. Bilanciare cibo, acqua, energia e materiali per la manutenzione della base è cruciale.
Eventi Casuali: L’app companion fornisce eventi casuali che possono influenzare drasticamente il corso del gioco. Le decisioni rapide e intelligenti sono necessarie per affrontare queste situazioni.
Obiettivi Specifici: Ogni missione ha obiettivi specifici da raggiungere entro un limite di tempo. Completare queste missioni richiede strategiaLa strategia in un gioco da tavolo rappresenta l'insieme di scelte e decisioni che un giocatore prende per raggiungere un obiettivo di gioco specifico, in modo da ottenere un vantaggio competitivo rispetto agli altri giocatori.La strategia può essere basata su diverse variabili, come ad esempio le regole del gioco, le... Leggi e pianificazione.
Problemi Tecnici: La tua base è soggetta a guasti tecnici. Risolvere questi problemi è essenziale per mantenere la base funzionante.
In breve, First Martians è un gioco che richiede attenzione ai dettagli, pianificazione e capacità di adattamento alle situazioni.
First Martians: Adventures on the Red Planet è un gioco da tavolo coinvolgente che ti sfida a sopravvivere su Marte. Attualmente, non ci sono espansioni ufficiali per il gioco. Tuttavia, il gioco base offre già una vasta gamma di avventure e sfide.
Le missioni disponibili in First Martians sono varie e offrono sfide uniche per gli astronauti su Marte. Ecco alcune delle missioni che puoi affrontare:
Esplorazione della Superficie:
Scopri i segreti di Marte esplorando la sua superficie. Raccogli campioni, studia la geologia e cerca segni di vita passata.
Ricerca di Risorse:
Cerca risorse vitali come acqua, minerali e materiali per la manutenzione della base. Ogni risorsa è preziosa per la sopravvivenza.
Risolvere Problemi Tecnici:
La tua base è piena di guasti e problemi. Ripara i pannelli solari, gestisci l’ossigeno e risolvi malfunzionamenti per mantenere la base funzionante.
Missioni Scientifiche:
Svolgi esperimenti, analizza campioni e raccogli dati scientifici. Contribuisci alla conoscenza umana su Marte.
Emergenze:
Affronta situazioni di emergenza come tempeste di sabbia, perdita di comunicazione o incidenti. Le tue decisioni avranno conseguenze.
Costruzione della Base:
Stabilisci una base permanente su Marte. Costruisci moduli, espandi la tua base e crea un ambiente sostenibile.