dixit regole

Dixit Regole in pillole per il gioco di carte di narrazione, ispirazione e fantasia della Asmodee Italia

Aggiornato il 2 Gennaio 2021 da ilgiocointavolo

Per quanto riguarda Dixit regole e strategie di gioco sono universalmente conosciute. Noi di ilgiocointavolo.it lo riteniamo, comunque, un gioco introduttivo. Per noi quindi Dixit è, quindi, meritevole di un articolo e di successivi approfondimenti con un bel tutorial fotografico.

dixit regole

I giochi che stimolano la fantasia dei giocatori e permettono alle ispirazioni dei singoli di interagire hanno da sempre la nostra preferenza. Dixit è uno di questi. Estrarre una frase da una carta con immagini simboliche è addirittura indicativo della personalità di chi fa’ questa azione Quindi ci aiuta anche a conoscere più profondamente i partecipanti al gioco. Si può volere di più da un gioco di carte?

L’obiettivo da raggiungere in Dixit

In Dixit a turno ognuno dei giocatori asssume il ruolo di Narratore, anche se in realtà il suo impegno affabulatorio è ridotto al minimo. Il Narratore dovrà ricavare una frase, una parola, un suono prendendo ispirazione da una delle carte nella sua mano. Dovrà farlo, però, in maniera non troppo criptica perchè se vuole accumulare punti (ne servono 30 per vincere il gioco) almeno uno dei giocatori partecipanti dovrà indovinarla.

Dixit Regole ridotte al minimo (sarà la regola d’oro per il successo nei giochi da tavolo?) – La fantasia del Narratore

Come abbiamo rilevato nel nostro post sui giochi più venduti nel 2020 tutti i giochi nella top ten (e Dixit è il primo tra i primi) sono caratterizzati da un setup istantaneo e da regole ridotte all’osso.

dixit regole

Anche in Dixit regole semplici e totale libertà per la nostra fantasia: (1) scegliete un coniglio segnaposto posizionatelo sulla casella 0 del percorso. (2) Mescolate tutte le 84 carte immagine e distribuitene 6 a ogni giocatore dopodichè formate il cosidetto tallone (mazzo al centro tavolo) con le carte rimanenti. (3) Per quanto riguarda i segnalini: con 4 giocatori, ogni giocatore prende 4 segnalini voto da 1 a 4, con 5 giocatori, ogni giocatore prende 5 segnalini voto da 1 a 5, con 6 giocatori, ogni giocatore prende 6 segnalini voto da 1 a 6.

(4) Il Narratore di turno guarda le 6 carte che ha in mano e dalle immagini raffigurate su di una di queste a sua scelta e pronuncia ad alta voce, in modo che tutti al tavolo la sentano, una frase o una citazione o una singola parola o un suono in modo che ogni giocatore possa provare a visualizzare la stessa immagine dentro di se.

I giocatori fanno la loro scelta

(5) Ognuno dei giocatori sceglie tra le carte presenti nella propria mano quella che più rappresenta secondo lui o lei quello che ha pronunciato il Narratore e la posiziona al centro del tavolo. (6) Il Narratore prende tutte le carte selezionate dagli altri giocatori e le mescola con quella scelta da lui (quella da cui ha estratto la frase, parola, citazione o suono) e le posiziona scoperte e allineate al centro del tavolo. (7) Ognuno dei giocatori usa i propri segnalini per votare il numero della carta che secondo lui ha scelto il Narratore (ad es. se penso che la carta del narratore sia la prima, voterò con il segnalino 1 ).

Il punteggio in Dixit

(8) Chi indovina la carta + il Narratore (quindi solo se la sua carta è stata votata) prendono 3 punti. Chi riceve voti per la sua carta riceve 1 punto per ogni voto. Se NESSUNO indovina la carta del Narratore allora tutti, tranne il Narratore (che evidentemente è stato troppo criptico) guadagnano 2 punti. (9) Tutti fanno avanzare i propri segnalino coniglio sul percorso segnapunti.

La condizione di vittoria in Dixit

10. Vince chi per primo raggiunge 30 punti.

Le regole speciali per una partita in tre a Dixit

Se si gioca solo in 3 a Dixit regole e strategie cambiano di pochissimo. Dovrete semplicemente distribuire 7 carte ad ogni giocatore anzichè 6, il Narratore continuerà a selezionare una sola carta mentre i giocatori ne metterano 2 sul tavolo (in modo da avere sempre 5 carte tra cui scegliere in totale) e se è uno solo dei giocatori ad indovinare la carta del narratore allora ad entrambi spettano 4 punti.

Dixit Carte e Espansioni

Le espansioni per Dixit sono davvero tante e tutte pubblicate dalla Asmodee Italia:

  • Odissey
  • Dixit Quest
  • Journey
  • Origins
  • Daydreams
  • Memories
  • Revelations
  • Harmonies
  • Anniversary

Ognuna delle quali contenente un intero mazzo da 84 carte illustrate con tematiche relative al titolo dell’espansione. In caso vogliate darci un’occhiata ve ne mostriamo qui di seguito qualcuna:

Carte Dixit: qualche esempio

A prestissimo con un aggiornamento di questo post ancora più ricco e dettagliato!