fbpx

Le 5 Regole per giocare subito Il Trono di Spade – Il gioco da tavolo

Pubblicato da ilgiocointavolo il

Le 5 regole base del Gioco da Tavolo “Il Trono di Spade – Seconda edizione” (distribuito in Italia da Asmodee Italia) – Gioco da tavolo da 3 a 6 giocatori – Una partita completa dura da 2 a 4 ore – E’ un gioco impegnativo!!

1) Il gioco è competitivo, dovete battere gli avversari. Infatti ogni giocatore rappresenta una delle case de Il Trono di Spade: Stark, Lannister, Greyjoy, Tyrell, Baratheon o Martell.

2) L’obiettivo è quello di dominare il continente di Westeros, che è rappresentato nel tabellone di gioco, attraverso la pianificazione e l’azione; le casualità sono garantite dall’azione dei Bruti per i quali bisogna estrarre da un mazzo apposito e che non sono rappresentati da alcun giocatore.

– La Minaccia dei Bruti è rappresentata da un segnalino da sistemare in fase di setup sulla posizione 2.
– Sistemare separatamente i mazzi I, II e III del Continente occidentale.
– A SECONDA del numero dei giocatori sistemare i segnalini di Forza Neutrale (più sono i giocatori meno sono questi ultimi).
– Segnalino Round di gioco in posizione 1.
– Ogni giocatore prende il proprio materiale a seconda della casa scelta (schermo, carte casa, segnalini ordine, segnalino scorte, segnalini influenza, segnalino vittoria e segnalino guarnigione).
– Seguire le indicazioni del proprio schermo per sistemare i vari segnalini e risorse.
– Collocare centralmente tutti i segnalini Potere.

3) O si conquista tutto il continente di Westeros o si fanno i conti alla fine del decimo round! Ogni round si svolge “Pianificando” , cioè assegnando i propri segnalini Ordine a faccia in giù in ogni punto di Westeros dove avete sistemato le vostre unità come vi ha detto il vostro schermo di gioco; affrontando la fase “Azione” e cioè scoprendo i segnalini Ordine e RISOLVENDOLI leggendo cosa dicono e confrontandosi.

4) Dal SECONDO ROUND in poi, in aggiunta, si fa’ avanzare di 1 il SEGNALINO ROUND DI GIOCO, si pesca una carta del Continente Occidentale RISOLVENDOLA e si fa’ avanzare l’INDICATORE DEI BRUTI. Se quest’ultimo arriva a 12 allora SI PESCA UNA CARTA DAL MAZZO DEI BRUTI e la si risolve immediatamente.

5) Vince immediamente il giocatore che pone un Castello o una Roccaforte su ognuno dei 7 regni. Oppure alla fine del 10° round si conteggia chi ha il controllo maggiore sui 7 regni di Westeros.