Domino regole in pillole

Le definzioni del gioco del Domino e le regole in Pillole sono potenziate dall’ottimo Dizionario dei giochi di A. Angiolino e B. Sidoti edito dalla Zanichelli.

Come si gioca al gioco del Domino

Parliamo del gioco del Domino delle sue regole regole, delle modalità e strategie per vincere.
Materialmente il gioco Domino è un insieme di tessere in avorio, legno, osso, metallo o plastica suddivise in due parti e riportanti su entrambe dei simboli numerici. Prendono il nome di Domino anche alcuni dei giochi che si possono fare con queste tessere.

Il Domino più classico è costituito da 28 tessere. Ognuna di queste ultime ha in ciascuna metà un valore compreso tra 0 e 6.

Una tessera che abbia lo stesso valore su entrambe le metà è detta doppio. La versione di Domino con 28 tessere (visto il valore più alto che può assumere una tessera) è anche detta Doppio 6.

Il gioco del Domino regole da rispettare

Nella variante del Domino più praticata si distribuiscono coperte tutte le tessere ai giocatori, in modo che ciascuno ne abbia lo stesso quantitativo. Chi ha la tessera con il doppio 6 la mette in tavola scoperta (e tiene coperte le altre sue tessere). Il giocatore successivo può attaccare ad una delle due metà una tessera che abbia anch’essa un sei, mettendola in contatto con la tessera sul tavolo. Il giocatore seguente attacca nello stesso modo una delle sue tessere che abbia lo stesso valore della seconda faccia del giocatore precedente. In questo modo si forma una linea di gioco e si allunga la catena.

La catena delle tessere nel gioco del Domino

La catena della tessere può non essere necessariamente dritta, ma curvare adattandosi alle dimensioni del tavolo. Chi non ha tessere adatte passa il turno e vince chi per primo esaurisce tutte le sue tessere. Nel caso (piuttosto insolito) in cui nessuno possa continuare ad agganciare tessere alla catena, vince chi ha il minor numero di tessere.

Effetto Domino regole

Il domino può essere anche un gioco di abilità basato, appunto, sull’effetto domino. In questo caso si mettono le tessere in piedi ed in fila ad una distanza l’una dall’altra inferiore alla lunghezza di ciascuna di esse. Si possono realizzare anche disegni molto elaborati. A disposizione ultimata si da’ una schicchera alla prima tessera della fila che cadendo darà il via ad una spettacolare reazione a catena.

Domino (gioco) - Le regole del gioco - Il Gioco In Tavolo

Vi piace la versione di Domino mostrata nelle foto di questo tutorial ? Volete aiutarci a mantenere vivo e aggiornato il sito di ilgiocointavolo.it
Compratela su Amazon da questo link e una piccolissima percentuale arriverà anche nelle nostre tasche ????

Il gioco del Domino Regole standard … per quando avrete fatto un po’ di pratica… Come si gioca a Domino?

La forma del “serpente” di tessere è libera, disposta volutamente con uno schema a croce a partire dalla doppia tessera iniziale. Tale forma non si chiude mai ad anello e i giocatori mettono le tessere doppie di solito di traverso. Se un giocatore non può attaccare una tessera, passa il turno direttamente se si gioca a quattro. In alternativa il giocatore pesca da quelle rimaste a faccia in giù, cioè dall’ossario, finché non ne trova una che va bene se inutilizzabile la aggiunge tra le proprie.

Vince il giro chi finisce per primo le tessere o chi ha il minor numero di pallini sulle tessere. Chi vince o esaurisce per primo le tessere si aggiudica in questo modo la somma dei punti delle tessere degli avversari. In caso di gioco a coppie senza contare quelli del compagno di squadra. Nel domino elementare i giocatori calcolano i punti alla fine di ogn mano.

In situazione di stallo, cioè quando nessun giocatore può attaccare tessere, vince il giocatore o la coppia che dispone di meno pallini e totalizza i punti corrispondenti alla quantità di pallini degli avversari meno la quantità dei propri pallini. Inoltre, se nonostante ciò i giocatori dovessero trovarsi con gli stessi punteggi, passano tutti la mano.

In genere le partite a domino si giocano ad un punteggio prefissato (es. 100 punti) e il giocatore o la coppia che raggiunge o supera quel punteggio si aggiudica il match.

Il gioco del Domino: Regole – La variante Five-Up

Domino (gioco) - Le regole del gioco - Il Gioco In Tavolo

Il Five-Up, All Fives o Domino del Cinque è una variante in cui l’obiettivo è quello di formare delle catene e di esaurire tutte le tessere che si hanno a disposizione. Una partita a questa variante di domino è giocabile in 2, 3, 4, 5 o 6 giocatori, solitamente ci si gioca a 50, 100, 250 o 500 punti. Il giocatore totalizza ulteriori punti quando le estremità libere sommate danno un multiplo di cinque (5, 10, 15, 20, e così via).

I giocatori fanno quindi dei punti anche durante la partita, quando il totale delle estremità della catena è divisibile per cinque. La somma delle estremità è denominata “Conteggio del piatto”. Nel Five Up la prima tessera non deve essere per forza una doppia. La prima tessera doppia inserita nel “serpentone” prende il nome di Spinner. Lo Spinner può essere agganciato da altre tessere con lo stesso numero di pallini in tutti e quattro i margini. Non si possono agganciare le altre tessere doppie successive.

La variante Five UP nel gioco del Domino Regole per vincere

Vince il giro chi finisce per primo le tessere o chi ha il minor numero di pallini sulle tessere. Chi vince o esaurisce per primo le tessere si aggiudica in questo modo, oltre al punteggio conseguito durante la partita, la somma dei punti delle tessere degli avversari arrotondata al multiplo di cinque più prossimo (in eccesso o in difetto). Il giocatore a sinistra di quello che ha iniziato la partita seguendo il senso orario apre la mano successiva.

Se vi piacciono i giochi con le tessere, perchè non provare Carcassonne? E’ un gioco da tavolo introduttivo e garantisce ore di divertimento anche senza le innumerevoli espansioni!!
Volete capire di che si tratta ? Data un’occhiata al nostro articolo 🙂

#domino, #giochi da portare sempre con se