E’ in arrivo l’espansioneUn'espansione di un gioco da tavolo è un supplemento al gioco base che aggiunge nuovi elementi al gioco, come nuove regole, nuovi componenti (come carte, pedine, plance di gioco, ecc.) o nuovi personaggi. L'obiettivo dell'espansione è di ampliare e arricchire l'esperienza di gioco del gioco base, offrendo ai giocatori nuove... Leggi per il gioco dell’anno 2022 Le Cronache di Avel di Przemek Wojtkowiak e distribuito dagli amici di Asmodee Italia. La longevitàLa “longevità” in un gioco da tavolo si riferisce al numero di volte che un gioco può essere giocato prima che i giocatori perdano interesse. Questa caratteristica è particolarmente importante per coloro che sono attenti al portafoglio, poiché potrebbero considerare la longevità come il "costo a partita". La longevità di... Leggi di questo gioco da tavolo è ulteriormente aumentata dalle Nuove Avventure la cui scatola conterrà:
Mostro Lunare: un nuovo mostro che può sostituire la Bestia del gioco base.
3 modalità di gioco: elementi di gioco modulari che potete combinare liberamente con il gioco base, con il Mostro Lunare e con i 3 nuovi scenari di questa espansione.
3 scenari: una serie di 3 avventure con nuove regole di gioco e condizioni di vittoria. Ogni scenarioUno “scenario” in un gioco da tavolo si riferisce a un insieme specifico di regole, obiettivi e ambientazioni che definiscono una particolare situazione o sfida nel gioco. Gli scenari possono variare notevolmente a seconda del gioco, e possono includere una varietà di elementi, come la mappa del gioco, la posizione... Leggi può essere giocato separatamente oppure combinato in un’unica storia.
Per chi ancora non conosce il gioco base, ne facciamo una rapidissima panoramica qui di seguito:
Cosa contiene la scatola base de Le Cronache di Avel
Tra i componentiI vari elementi che compongono un gioco in scatola. Il concetto è più ampio di quello di materiali includendo anche i vari elementi della confezione, a partire dalla scatola stessa. (Dizionario dei giochi - A.Angiolino, B.Sidoti - Zanichelli) Leggi presenti nella scatola troviamo:
- 4 planceLa plancia è una superficie di gioco personalizzata che rappresenta l'area di gioco di un singolo giocatore in un gioco da tavolo. Di solito è composta da un insieme di carte o tessere organizzate in modo tale da fornire al giocatore uno spazio per posizionare le proprie pedine, carte e... Leggi personaggio, una per ogni eroe disponibile ognuna con uno spazi per inserire le monete guadagnate, l’equipaggiamento acquistato e i punti vita rimasti.
- 4 pedine eroe, una per ogni scheda personaggio, da muovere sul tabellone.
- 1 tabellone centrale che rappresenta il castello di Avel, dove si trova il Gioiello Guaritore da proteggere. Il tabellone ha dei fori dove inserire i segnalini dei mostri e della Bestia che attaccheranno il castello.
- 24 tessere esagonali che formano il territorio intorno al castello. Ogni tessera ha un’immagine che indica il tipo di luogo (foresta, montagna, villaggio, ecc.) e un effetto che si attiva quando un eroe vi si ferma.
- 1 astrolabio che tiene traccia dei turniIn un gioco da tavolo, il turno rappresenta il periodo di tempo in cui un singolo giocatore svolge le proprie azioni o mosse nel gioco. Durante il proprio turno, il giocatore ha la possibilità di eseguire le azioni consentite dalle regole del gioco, come muovere un pezzo sulla plancia di... Leggi rimasti prima dell’arrivo della Bestia. L’astrolabio ha una lancetta che si muove ogni volta che si completa un roundIn un gioco da tavolo, un round è una fase del gioco in cui i giocatori svolgono le loro azioni in un ordine stabilito. Solitamente, ogni round è composto da una serie di turni, con ogni giocatore che compie le proprie azioni nell'ordine stabilito fino a quando non torna il... Leggi di gioco.
- dadi da combattimento eroe e mostro con simboli che indicano il numero di danni inflitti o subiti.
- 40 segnalini mostro di quattro tipi diversi: goblin, troll, orco e drago. Ogni segnalinoUn “segnalino” in un gioco da tavolo è un oggetto o un simbolo utilizzato per tenere traccia di determinati aspetti del gioco. Può rappresentare la posizione di un giocatore sul tabellone, il progresso di un giocatore verso un obiettivo, o altre informazioni rilevanti. Ad esempio, nel gioco Pictionary, ogni squadra... Leggi ha un valore numerico che indica la sua forza e un colore che indica il tipo di dado da usare per combatterlo.
- 1 segnalino Bestia che rappresenta il nemico finale del gioco. Il segnalino ha un valore numerico che indica la sua forza e un colore che indica il tipo di dado da usare per combatterlo.
- 40 tessere equipaggiamento di quattro tipi diversi: armi, armature, oggetti magici e pozioni. Ogni carta ha un costo in monete, un effetto e una quantità limitata.
- 1 regolamento che spiega le regole del gioco e le varianti possibili.
SetupIl termine "setup" in un gioco da tavolo si riferisce alla fase iniziale in cui i giocatori preparano il gioco per giocare. Questo può includere la disposizione del tabellone di gioco e dei componenti, la distribuzione delle carte o dei segnalini ai giocatori, la scelta dei personaggi o delle fazioni,... Leggi de Le Cronache di Avel
Ora che abbiamo visto i materiali, vediamo come preparare il gioco:
- Mescolate le tessere esagonali e formate una pila a faccia in giù.
- Prendete la prima tessera esagonale dalla pila e posizionatela accanto al tabellone centrale in modo che i lati coincidano. Poi prendete altre cinque tessere esagonali e posizionatele intorno alla prima formando una stellaStella è un gioco competitivo appartenente all’universo Dixit, dove, sulla base di una parola comune, dovete selezionare delle carte tra quelle proposte. Scegliete le stesse immagini degli altri giocatori per raggiungere la vittoria! Leggi a sei punte.
- Prendete altre sei tessere esagonali e posizionatele intorno alla stella formando una seconda stella più grande. Continuate così fino a esaurire le tessere esagonali formando una mappa esagonale intorno al tabellone centrale.
- Mescolate i segnalini mostro e formate una pila a faccia in giù.
- Prendete i primi quattro segnalini mostro dalla pila e inseriteli nei fori del tabellone centrale corrispondenti ai colori dei segnalini. Questi sono i mostri iniziali che dovrete affrontare.
- Posizionate l’astrolabio vicino al tabellone centrale e impostate la lancetta sul numero 12. Questo indica che avete 12 turni prima dell’arrivo della Bestia.
- Mescolate le tessere quipaggiamento e formate quattro mazzi separati in base al tipo di carta. Poi scoprite le prime tre carte di ogni mazzo e posizionatele vicino al tabellone centrale formando una fila per ogni tipo di carta. Queste sono le carte equipaggiamento disponibili per l’acquisto.
- Ogni giocatore sceglie una scheda personaggio e prende la pedina eroe corrispondente. Poi posiziona la pedina eroe sul tabellone centrale nella casella con lo stemma del castello. Infine prende due monete e le posiziona sulla sua scheda personaggio.
- Il giocatore più giovane inizia il gioco.
Ora siete pronti per iniziare l’avventura! Il gioco si svolge in una serie di round nei quali i giocatori svolgono il proprio turno sempre nello stesso ordine. Al termine del round si fa avanzare la lancetta dell’astrolabio e si esegue l’azione indicata: posizionare nuovi mostri dove mancano oppure recuperare un punto vita.
Cosa succede durante il turno del giocatore
In ogni turno, un giocatore può fare due azioni tra queste:
- Muoversi: il giocatore può spostare la sua pedina eroe su una tessera esagonale adiacente a quella dove si trova. Se la tessera esagonale ha un effetto, lo attiva subito (per esempio guadagnare o perdere monete, combattere un mostro, ecc.)
- Acquistare: il giocatore può acquistare una tessera equipaggiamento tra quelle disponibili pagando il costo in monete indicato sulla carta. Poi prende la carta equipaggiamento e la posiziona sulla sua scheda personaggio nello spazio corrispondente al tipo di carta (arma, armatura, oggetto magico o pozione). Se non ci sono spazi liberi per quel tipo di carta, deve scartare una carta equipaggiamento già posseduta per far posto alla nuova. Infine rimpiazza la carta equipaggiamento acquistata con la prima carta del mazzo corrispondente.
- Usare: il giocatore può usare una carta equipaggiamento che ha sulla sua scheda personaggio attivando l’effetto indicato sulla carta (per esempio aumentare la propria forza, curarsi, ecc.). Se la carta equipaggiamento è una pozione, deve scartarla dopo averla usata.
Dopo aver fatto due azioni, il giocatore termina il suo turno e passa al giocatore successivo.
Il gioco termina quando si verifica una delle seguenti condizioni:
Condizioni per il fine partita (vittoria o sconfitta)
- La lancetta dell’astrolabio raggiunge lo zero: questo significa che la Bestia è arrivata al castello e dovrete affrontarla in uno scontro finale. Per farlo dovrete usare i dadi da combattimento seguendo le stesse regole dei combattimenti contro i mostri ma con alcune differenze: la Bestia ha una forza molto alta (indicata sul suo segnalino), usa due dadi neri invece di uno solo e infligge danni a tutti gli eroi presenti nel castello invece che solo a quello che la attacca. Se riuscite a sconfiggere la Bestia prima che essa distrugga il Gioiello Guaritore (che ha 10 punti vita), avete vinto il gioco!
- Il Gioiello Guaritore viene distrutto: questo significa che i mostri o la Bestia hanno inflitto troppi danni al castello e hanno rubato il tesoro più prezioso di Avel. Avete perso il gioco!
- Tutti gli eroi perdono tutti i punti vita: questo significa che siete stati sconfitti dai mostri o dalla Bestia e non potete più difendere Avel. Avete perso il gioco!