Carcassonne il gioco che, direttamente dall’Olimpo dei giochi da tavolo, vi farà innamorare dei giochi da tavolo.

Carcassonne è un gioco che, insieme ai Coloni di Catan, appartiene ai giochi da tavolo introduttivi più importanti. Dopo averlo giocato sarete definitivamente entrati nel mondo della socialità, della convivialità e del divertimento intelligente e condiviso, sia esso competitivo o collaborativo.

Vediamo subito in estrema sintesi in cosa consiste il gioco per poi approfondire:

TEMA DEL GIOCO: Carcassonne è un gioco di piazzamento tessere in cui i giocatori disegnano e piazzano una tessera con un pezzo di paesaggio del sud della Francia. La tessera potrebbe presentare una città, una strada, un chiostro, un prato o una combinazione di questi, e deve essere posizionata adiacente alle tessere per collegare città con città o strade con strade.

AMBIENTAZIONE: Il gioco prende il nome dalla città medievale fortificata di Carcassonne nel sud della Francia, famosa per le sue mura cittadine.

MECCANICA PRINCIPALE: Ogni turno di un giocatore consiste in tre fasi distinte:

  1. Pesca e posiziona una tessera di terreno.
  2. Posiziona un seguace sulla tessera appena posizionata (opzionale).
  3. Calcola il punteggio delle caratteristiche completate (se pertinente).

OBIETTIVO DEL GIOCO: L’obiettivo di Carcassonne è segnare più punti possibili posizionando tessere per costruire città, fattorie, strade e chiostri e posizionando i tuoi seguaci, noti come “meeple”, su queste caratteristiche.

SETUP DEL GIOCO:

  1. Posiziona la tessera iniziale con la faccia in su al centro dell’area di gioco.
  2. Mescola le tessere rimanenti e crea un mazzo di pesca.
  3. Ogni giocatore sceglie un colore e prende tutti i meeples di quel colore.
  4. Posiziona la traccia di punteggio nelle vicinanze e imposta tutti i marcatori di punteggio dei giocatori a zero.

COMPONENTI DEL GIOCO: Il gioco Carcassonne include i seguenti componenti:

  1. 72 tessere (compresa la tessera iniziale)
  2. Cinque sacchetti di meeples colorati (blu, rosso, verde, giallo, nero)
  3. Una traccia di punteggio

FLUSSO DI GIOCO: I giocatori continuano a pescare tessere e a posizionarle accanto alle tessere esistenti fino a quando non ne rimangono. Dopo aver posizionato ogni tessera appena pescata, il giocatore che ha piazzato la tessera può scegliere di posizionare un meeple su una delle aree della tessera appena posizionata per rivendicarne il controllo.

DURATA DEL GIOCO: Una partita di Carcassonne dura generalmente tra i 30 e i 45 minuti.

TURNI DI GIOCO: Il numero di turni in una partita di Carcassonne dipende dal numero di tessere utilizzate e dal numero di giocatori. Ogni giocatore ha un turno per round e il gioco continua fino a quando tutte le tessere non sono state pescate e posizionate.

CONDIZIONE DI TERMINAZIONE DEL GIOCO: Il gioco termina quando tutte le tessere sono state pescate e posizionate.

AZIONI DEI GIOCATORI DURANTE IL LORO TURNO: Durante il loro turno, un giocatore può fare le seguenti azioni nell’ordine seguente:

  1. Pesca e posiziona una nuova tessera di terreno.
  2. Posiziona un seguace sulla tessera appena posizionata (opzionale).
  3. Calcola il punteggio delle caratteristiche completate (se pertinente).

CONDIZIONE DI VITTORIA: Il vincitore di Carcassonne è il giocatore che ha più punti quando tutte le tessere del gioco sono state utilizzate.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE: Quando un giocatore segna punti, sposta il marcador de punti avanti sulla traccia di punteggio del numero di spazi pari ai punti guadagnati.

Carcassonne gioco tile-based da 2 a 5 persone

Carcassonne è sia un gioco per bambini che un gioco per adulti. La sua bellezza sta’ nella possibilità di giocarlo sia senza badare troppo alla complessità architettonica del paesino medievale che state costruendo da zero, a patto di rispettare le regole base del gioco (approccio per bambini), sia cercando di creare la cittadina medievale più gloriosa che il vostro gruppo di gioco possa immaginare e utilizzando il maggior numero di espansioni possibili. Le espansioni, inoltre, vi permetteranno di espandere il gruppo di giocatori fino ad 8 … ma ne parleremo più approfonditamente alla fine di questo post.

carcassonne le regole del gioco

Carcassonne come si gioca – Operazioni preliminari

In Carcassonne dovete ricostruire, a vostro piacimento e secondo l’opportunità la cittadina medievale di Carcassonne utilizzando le tessere a disposizione durante il gioco. Quindi 1. Mischiate le tessere del gioco base (72) separando da queste la tessera centrale di partenza che ha il retro di un colore più scuro. Impilate poi in più colonne tutte le tessere appena mescolate a faccia colorata in giù, in modo che tutti possano raggiungerle. 2. Posizionate al centro del tavolo la tessera di partenza con la faccia colorata rivolta verso l’alto. 3. Distribuite 8 pedine (meeple) dello stesso colore a ciascun giocatore e, di queste ultime, posizionatene una a testa sul tabellino segnapunti che sistemerete a portata di mano.

Carcassonne come si gioca – Turno di gioco

4. Il giocatore di turno pesca una tessera da una delle pile che avrete formato in precedenza. 5. Lo stesso giocatore posiziona davanti a se’ la tessera a faccia in su, in modo che tutti possano vederla. 6. Il giocatore decide come posizionare la tessera in modo che un bordo sia in contatto con una delle tessere in gioco e (IMPORTANTE!!) in modo che strade, fiumi, e campi siano contigui/completino quelli della tessera con cui entra in contatto (vedi figura in alto). 7. Il giocatore decide di piazzare uno dei suoi segnalini di controllo (un meeple) sulla tessera appena piazzata.

8. Se il posizionamento della sua tessera ha completato una strada, un chiostro o una città (versione base di Carcassonne) allora fa’ avanzare il suo meeple sul tabellino segnapunti del totale dei punti guadagnati e rimuove il suo meeple di controllo piazzato sulla tessera appartenente a quella struttura appena completata. 9. E’ difficile che succeda, ma se dovesse capitare nel vostro turno una tessera che non trova nessun collegato con quelle presenti in gioco già schierate, allora, d’accordo con TUTTI gli altri giocatori, quella tessera può essere rimessa nella scatola e non più utilizzata per il resto della partita. Il giocatore che ha scartato la tessera ha diritto a prenderne un’altra da una delle pile sul tavolo.

Ricapitolando …

  1. Mescolare e impilare le tessere.

    Mischiate le tessere del gioco base e impilatele in più colonne tutte le tessere appena mescolate a faccia colorata in giù, in modo che tutti possano raggiungerle.

  2. Tessera di partenza al centro del tavolo.

    Posizionate al centro del tavolo la tessera di partenza con la faccia colorata rivolta verso l’alto.

  3. Ad ognuno i suoi meeple.

    Distribuite 8 pedine (meeple) dello stesso colore a ciascun giocatore e, di queste ultime, posizionatene una a testa sul tabellino segnapunti.

  4. La pesca…

    Il giocatore di turno pesca una tessera da una delle pile che avrete formato in precedenza.

  5. Posizionare la tessera.

    Lo stesso giocatore posiziona davanti a se’ la tessera a faccia in su, in modo che tutti possano vederla.

  6. Orientare la tessera.

    Il giocatore decide come posizionare la tessera in modo che un bordo sia in contatto con una delle tessere in gioco e in modo che strade, fiumi, e campi siano contigui/completino quelli della tessera con cui entra in contatto

  7. Piazzamento del meeple.

    Il giocatore decide se piazzare o meno uno dei suoi meeple sulla tessera appena piazzata.

  8. Posizionamento della tessera e avanzamento

    Se il posizionamento della sua tessera ha completato una struttura allora fa’ avanzare il suo meeple sul tabellino segnapunti del totale dei punti guadagnati e rimuove il suo meeple di controllo piazzato sulla tessera appartenente a quella struttura appena completata.

Carcassonne e le sue espansioni

Le espansioni per questo mitico gioco da tavolo sono innumerevoli, alcune con l’obiettivo di aggiungere giocatori in più o piccole modifiche. Altre espansioni (ce ne sono parecchie in giro perchè questo gioco da tavolo ha vinto lo Spiele des Jahres nel 2010) che modificano notevolmente le meccaniche di gioco.

Le espansioni più consistenti sono Locande e Cattedrali, Commercianti e Costruttori, La Principessa e il Drago , La Torre, Abbazie e Borgomastri, Il Conte il Re e l’Eretico, La Catapulta, Bazar Ponti e Castelli, Pecore e Colline. Mentre le espansioni meno … espansive 🙂 sono Cerchi nel Grano, Festa, Il Fantasma, La Scuola, La Rosa dei Venti, Gli Assedianti, Monasteri Tedeschi, Monasteri Fiamminghi, Castelli Tedeschi e Cattedrali Tedesche.

Ognuna delle espansioni elencate introduce nuvoi tasselli (a tema) che andranno ad ingrandire la struttura urbanistica di Carcassonne (quasi sempre è previsto anche qualche nuovo meeple). Inoltre, nella maggior parte dei casi, i tasselli aggiuntivi vanno mescolati con quelli della versione base e seguono lo stesso destino nelle tempistiche di gioco. Le espansioni più grandi o quelle che introducono anche qualche variazione nelle meccaniche prevedono anche nuove tessere centrali (avranno sempre il lato inferiore più scuro) e, come quella de Il Fiume, possono prevedere che i tasselli relativi a quella espansione debbano essere piazzati ed esauriti prima che l’impianto urbanistico della cittadina venga costruito.

Come si vince a Carcassonne

A Carcassonne vince chi fa’ più punti. Il conteggio dei punti per le strutture incomplete viene effettuato quando anche l’ultima tessera è stata piazzata (il conteggio punti per le strutture completate va’ fatto man mano che il gioco procede come spiegato in precedenza). Come abbiamo detto sopra, è discrezione del giocatore piazzare un meeple su una strada o costruzione (di ogni tipo) su cui, nel complesso, non sia presente già un meeple avversario. Se quella strada o complesso abitativo vengono completati durante il gioco allora il giocatore che vi ha posizionato inizialmente un meeple guadagna 1 punto per ogni Tessera Strada completata e 2 punti per ogni tessera città completata.

Una strada si considera completa quando entrambe le sue estremità terminano in un incrocio, una città o un chiostro … o se la strada compie un giro completo ricongiungendosi con il suo tassello iniziale.

Una città si considera completa quando è completamente circondata da mura senza alcuno spazio tra queste ultime.

Un’immagine chiarificatrice la trovate all’inizio di questo post.

Carcassonne Big Box della Giochi Uniti

Nella Big Box della Giochi Uniti troviamo, oltre al gioco base, anche queste espansioni:

  • Locande e Cattedrali
  • Commercianti e Costruttori
  • L’Abate
  • Il Fiume
  • Le Macchine Volanti
  • Il Traghetto
  • Il Messaggero
  • La Miniera
  • Il Mago e la Strega
  • Il Brigante
  • Cerchi Nel Grano

Avete ancora qualche curiosità a proposito del gioco da tavolo Carcassonne ?

Posso usare più di un’espansione alla volta ?

Sì, è possibile utilizzare più di un’espansione alla volta in Carcassonne. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare:
Durata del gioco: L’uso di molteplici espansioni può aumentare significativamente la durata del gioco.
Complessità: Ogni espansione aggiunge nuove regole e meccaniche, il che può aumentare la complessità del gioco.
Equilibrio: Alcune espansioni potrebbero non essere perfettamente bilanciate quando utilizzate insieme.nto è di mescolare tutte le tessere e poi estrarre un certo numero di tessere per l’uso.

Come distinguo le tessere dell’espansione da quelle del gioco principale ?

Le tessere delle espansioni di Carcassonne sono generalmente distinte da quelle del gioco base attraverso piccoli simboli o disegni unici. Questi simboli aiutano a identificare a quale espansione appartiene una determinata tessera, il che è particolarmente utile se stai giocando con più espansioni contemporaneamente.

Quali sono le strategie per vincere a carcassonne ?

Utilizzo efficiente dei seguaci: I tuoi seguaci sono la tua unica risorsa rinnovabile per segnare punti. Cerca di utilizzarli in modo efficiente.
Punta alle fattorie di valore: Se le persone stanno costruendo piccole città, allora è bene mettere i contadini nelle fattorie all’inizio del gioco e monopolizzare le fattorie.
Blocca i seguaci dell’avversario: Puoi cercare di bloccare i seguaci dell’avversario in modo che non possano essere riutilizzati.
Ritira rapidamente i tuoi seguaci: Dopo aver posizionato un seguace, cerca di completare la caratteristica il più rapidamente possibile per poter riutilizzare il seguace.
Tieni un seguace di riserva: È utile avere sempre un seguace di riserva per il punteggio istantaneo.
Costruisci in grande e completa: Costruisci grandi città e strade e cerca di completarle per ottenere un punteggio elevato.

Quali sono le regole per una partita di torneo ?

Partecipazione: Il campione nazionale di Carcassonne di ogni paese viene invitato a partecipare alle finali del Campionato Mondiale di Carcassonne. Ogni giocatore può partecipare solo a UN campionato nazionale per stagione di torneo.
Regole delle finali: Il torneo utilizza il sistema svizzero, applicando il metodo Buchholz (o Solkoff) come tiebreaker in una fase di preeliminazione iniziale. Dopo queste cinque round, gli otto migliori giocatori giocano un gioco di quarti di finale. I vincitori dei quarti di finale giocano le semifinali. I vincitori delle semifinali giocano la finale, i perdenti giocano una partita per il terzo posto.
Durata del gioco: In tutte le partite si utilizzano gli orologi da scacchi. Ogni giocatore può impiegare fino a 15 minuti per la sua partita – se esaurisce tutto il suo tempo, allora il giocatore perde.
Componenti del gioco: Per tutte le partite si utilizza la scatola standard di Carcassonne. La partita finale verrà probabilmente giocata su una versione più grande della scatola standard.

In cosa consiste Carcassone Junior ?

Carcassonne Junior è una versione semplificata del classico gioco da tavolo Carcassonne, adatta ai più piccoli (dai 4 anni in su) e ideale per introdurli nel mondo dei giochi da tavolo.
Come si gioca a Carcassone Junior:
I giocatori pescano a turno le 36 caselle del gioco raffiguranti il paesaggio di Carcassonne. Al proprio turno, ogni giocatore deve piazzare la casella pescata in modo che combaci con una delle precedenti. I giocatori devono cercare di chiudere una strada, ovvero di farla terminare in un muro, in un lago, in un prato, ecc. Quando una strada si chiude, i giocatori con bambini del proprio colore raffigurati sulle tessere che la compongono, piazzano i propri omini sopra di essa.
Obiettivo del gioco:
Il primo giocatore a piazzare tutti i suoi otto meeple vince la partita

Pros

Semplice da capire. Le espansioni lo rendono rigiocabile all'infinito. Potrete diventare dei maestri in Carcassonne solo con la pratica e imparandone le strategie.

Cons

Avrete bisogno di un tavolo di gioco enorme se vorrete giocare con tutte le espansioni della Big Box contemporaneamente. Costruirete, in sostanza, una metropoli medievale.

Review Overview
Ingombro sul tavolo
Divertimento
Materiale
Giudizio finale
SUMMARY

Giocateci assolutamente appena lo avrete a tiro. Compratelo se non lo avete ancora e volete cominciare ad avventurarvi nei giochi da tavolo. Tiratelo fuori dall'armandio e giocateci se lo avete già comprato. Capito l'antifona? 🙂

#Carcassonne, #I giochi della Giochi Uniti